Нема описа
You can not select more than 25 topics Topics must start with a letter or number, can include dashes ('-') and can be up to 35 characters long.

123456789101112131415161718192021222324252627282930313233
  1. Anagrafica
  2. ================
  3. In questa sezione è possibile gestire gli utenti registrati sulla piattaforma, i campi utente e i gruppi.
  4. ## Utenti
  5. La pagina Utenti serve alla gestione completa degli utenti registrati su **Segresta**. A sinistra troviamo la tabella con tutti gli utenti; facendo doppio click su una riga o selezionando la voce **Modifica** dal menu laterale, viene aperta una finestra nella colonna destra, con tutte le informazioni sull'utente selezionato. La colonna è composta da:
  6. - Dettagli profilo: tutte le informazioni anagrafiche;
  7. - Informazioni aggiuntive: tutti i campi utente definiti nell'apposita pagina;
  8. - Componenti familiari: padre, madre e figli dell'utente, con possibilità di modifica.
  9. > L'apertura della colonna con i dettagli dell'utente richiede il corretto permesso.
  10. Per aggiungere un nuovo utente, cliccare in alto su **Nuovo utente**.
  11. ![Anagrafica](img/anagrafica.png)
  12. ## Famiglia
  13. Ogni utente può costruirsi la propria famiglia "digitale", in modo da rendere poi più snello e facile il processo di iscrizione agli eventi. Un utente può far parte di una o più famiglia, con qualsiasi ruolo: **padre** , **madre**, o **figlio**.
  14. L'utente può costruirsi in autonomia la propria famiglia, dal sua pagina profilo; in alternativa, può essere fatto anche dall'amministratore.
  15. ## Campi utente
  16. I campi utente (o informazioni personalizzate) sono quelle informazioni che si vogliono salvare ma non sono presenti nell'anagrafica standard. Ad esempio, la parrocchia di battesimo può essere un dato importante da sapere.
  17. I campi possono essere di tipo *Testo*, *Data*, *Numero*, *Si/No*, *Elenco*. Possono anche essere nascosti o mostrati all'utente: è utile archiviare alcune informazioni sugli utenti che non siano però visibili o modificabili dagli stessi.
  18. Tornando all'esempio sopra, è possibile creare un campo *Parrocchia di battesimo*, di tipo *Elenco*, in modo che l'utente non debba digitale del testo (con il rischio che scriva nomi sbagliati), ma possa selezionare la propria scelta da una lista di opzioni.
  19. Al termine della creazione, è possibile assegnare un valore al campo andando nell'anagrafica dell'utente; l'utente stesso, dal proprio profilo, può inserire le informazioni richieste.
  20. ## Gruppi
  21. È spesso utente raggruppare tra loro gli utenti, ad esempio: Catechisti, Educatori, Volontari, ...
  22. In questa pagina puoi creare un nuovo gruppo cliccando su **Nuovo gruppo**; facendo doppio click su un gruppo o cliccando sulla voce **Modifica**, è possibile aggiungere i vari componenti.
  23. Uno o più utenti possono anche essere identificati come **responsabili** del gruppo stesso.